STAGIONE TEATRO RAGAZZI
2026






“I TRE PORCELLINI” - TEATRO LA MANSARDA
Domenica 1 Febbraio, ore 17:00
Vincitore del premio “Miglior testo per l’infanzia” G. Bardesono San Giorgio Canavese (TO) anno 1997
La trasposizione teatrale de I tre porcellini si ispira alla fiaba della tradizione orale inglese, la cui prima versione scritta risale al 1843. Nel tempo la storia è stata modificata, fino alla celebre versione Disney che ne ha attenuato gli aspetti più crudi. Nella fiaba originale, infatti, i primi due porcellini vengono divorati dal lupo, che a sua volta trova la morte nella casa di mattoni del terzo. Nella nostra messa in scena è stato privilegiato il lieto fine.
Il carattere fiabesco è sottolineato da un linguaggio in versi, semplice e poetico, mentre la morale resta centrale: il percorso verso l’indipendenza, dall’infanzia all’età adulta, e la vittoria dell’astuzia e del lavoro sulla forza bruta e sulla pigrizia.
“IL SEGRETO DEL BOSCO” - MICRO TEATRO TERRA MARIQUE
Domenica 22 Febbraio, ore 17:00
Una civetta e un pipistrello non possono e non potranno mai amarsi perché l’uno e il predatore dell’altro, ma nella paradossale storia presentata impareranno a rispettarsi e a capire chi vogliono essere da grandi. Sullo sfondo una gara canora tra differenti specie di uccelli e un gruppo di zanzare che tenta un colpo di stato per affermare la propria identità.
Riconoscimenti: International Puppet Fest Val Sesia (premio del pubblico)
Selezionato alla vetrina “Palla al Centro”
Adatto dai 3 anni
“CENERENTOLA - UNA SCARPETTA PER TRE” - OPERA PRIMA TEATRO
Domenica 1 Marzo, ore 17:00
Ispirato alla fiaba di Cenerentola, lo spettacolo è un gioco comico a tre. Una fiaba in forma di farsa. Un’occasione per le tre attrici di misurarsi con una storia universalmente nota che diviene materiale d’improvvisazione e canovaccio. Le attrici impegnate tutte in un doppio ruolo tessono una drammaturgia d’attore che svela in filigrana il suo debito con la Commedia dell’Arte. Una commedia adatta ad un pubblico di famiglie che si diverte seguendo i diversi livelli del noto racconto, che prende strade originali senza rinunciare alla morale classica. Nella casa di Cenerentola imperversano la matrigna e le sorellastre che vessano di continuo la povera ragazza fino all’arrivo in scena di una fata smemorata…
“CRESCI PINOCCHIO!” - TEATRO LABORATORIO ISOLA DI CONFINE
Domenica 8 Marzo, ore 17:00
Per il bicentenario della nascita di Carlo Collodi, Isola di Confine porta in scena una ballata di burattini e maschere guidata da Pulcinella. Lo spettacolo racconta il viaggio di Pinocchio, il suo passaggio da burattino a bambino, tra errori, scoperte e crescita. Un percorso che parla a tutti, fatto di cadute, coraggio e incontri che costruiscono l’identità.
Intrecciando Le avventure di Pinocchio di Collodi con la Filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari, la performance utilizza maschere, canto e narrazione, ed è pensata per spettatori di ogni età.
“IL CIRCO MAGICO" - TEATRO POTLACH
Domenica 29 Marzo, ore 17.00
Un montaggio di attrazioni con trampolieri, percussioni, danze e racconti dell'antica tradizione circense.
Gli spettatori saranno trasportati nel mondo del circo, dove saranno rapiti da due eleganti figure femminili sui trampoli, che li porteranno in un mondo alto.
Si presenterà poi agli spettatori il Clown Bianco, presentatore del Circo Magico e guida in questo mondo fantastico.
Tra balli sui trampoli, abilità circensi quali i nastri cinesi volanti e musiche dal vivo, gli spettatori di tutte le età torneranno bambini!
“L'AMORE DELLE TRE MELARNACE” - TEATRO BERTOLT BRECHT
Domenica 12 Aprile, ore 17.00
L'amore delle tre Melarance è la storia di un principe, di un re, di buffoni e
saltimbanchi, di maghi, streghe e principesse, è una storia di intrighi, magie e
trasformazioni, non solo una storia per i bambini.
Racconta le contraddizioni della vita reale, portandole su un piano fantastico e mettendo al centro della vicenda un principe che non riesce più a ridere e che soltanto con un 'maleficio' scopre il proprio destino e, in un modo assai rocambolesco, il proprio potenziale. Il suo sogno lo porta verso luoghi ed emozioni, pericoli e meraviglie, centuplicati dal sentimento: cerca le melarance - creature fantastiche e meravigliose, custodite dal crudele Creonte, con la passione che caratterizza ogni amore e ogni spinta del desiderio.
Tre musicisti con i loro tanti suoni e strumenti tenteranno di raccontarvi questa storia a modo loro, giocando e facendosi aiutare dalla magia del teatro con luci, scene, costumi e maschere.
Biglietto: 5 €
Per prenotare lo spettacolo scrivi un messaggio anche WhatsApp al 3517954176.



