top of page
Screenshot 2023-10-24 122557.png

Progetto Educare alla Creatività

Il Teatro Potlach è vincitore dell'Avviso pubblico “Arti e Creatività” - Azioni sperimentali per l’attivazione di laboratori formativi e divulgativi presso i Teatri e Cinema del Lazio (Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”) della Regione Lazio.

Obiettivi del nostro progetto:

-Acquisire la necessaria formazione letteraria attraverso la lettura e la drammatizzazione di testi di diversa natura

-Incoraggiare lo sviluppo collettivo e individuale attraverso strategie creative e inclusive

-Fornire agli studenti meccanismi di coesione sociale, inclusione e responsabilizzazione

-Migliorare la conoscenza della letteratura e delle tecniche teatrali negli studenti per le competenze specifiche del futuro cittadino attraverso incontri strutturati in “Laboratori formativi” e un “Ciclo di seminari” per un totale di 130 ore di lavoro

I partecipanti al progetto sono studenti tra i 12 e i 17 anni dell'Istituto Comprensivo Fara Sabina e del Liceo Rocci di Passo Corese, che in parte saranno direttamente coinvolti negli eventi finali risultanti dal processo di lavoro, e in parte saranno spettatori degli spettacoli realizzati dai loro compagni.

FASI DI LAVORO:

-Nella prima fase si avvieranno i primi contatti tra i membri del gruppo di lavoro, si analizzerò la bibliografia e il materiale si selezionerà in modo collaborativo.

-In una seconda fase, il gruppo-classe dimostrerà un coinvolgimento attivo nell'osservazione e nella valutazione del processo creativo di ogni studente, attraverso vari test diagnostici.

-La terza fase consisterà nell'analisi dei risultati dei test diagnostici, e degli adeguamenti ritenuti pertinenti nella programmazione didattica (esercitazioni), nonché nella valutazione dei soggetti coinvolti nel progetto.

-Nella quarta fase, le attività di drammatizzazione si integreranno nella pianificazione dei compiti pratici dei soggetti coinvolti (storia, racconti di vita, teatro e musica) e si effettuerà una valutazione intermedia del progetto.

-La quinta fase è stata riservata alla valutazione finale dei soggetti coinvolti. Il progetto si valuterà inizialmente in maniera procedurale e sommativa. Particolare enfasi è stata posta sull'importanza di valutare l'efficacia intermedia del processo, in quanto ciò consente di apportare miglioramenti al processo educativo in corso e di apportare gli adeguamenti necessari.

-Infine, la sesta fase prevede la divulgazione scientifica e la messa in rete dei risultati più rilevanti raggiunti attraverso un blog creato dal coordinatore di questo progetto e inserito sul sito del Teatro Potlach (www.teatropotlach.org).

Inizio delle attività: 28 novembre 2023

bottom of page