top of page

20000 LEGHE SOTTO I MARI

 

Dal famosissimo testo di Jules Verne uno spettacolo dal forte impatto visivo che si farà apprezzare sia da un pubblico di bambini che da un pubblico adulto.

 

Vincitore del bando "CREARR" della Provincia di Rieti. Vincitore del "BEST ACTRESS PRIZE" assegnato a Nathalie Mentha al 30th "Fadjr International Theatre Festival" in Tehran (Iran).

 

L'ultima produzione del Potlach nasce dall'idea di far convivere la trentennale esperienza del Teatro nell'affrontare il lavoro sull'attore e la sua presenza in scena, con le più moderne e sofisticate tecnologie digitali e di illuminotecnica.

Gli attori sono letteralmente "immersi" in uno scenario magico, quasi onirico, di proiezioni digitali e luci LED di ultima generazione, e porteranno lo spettatore con sé alla scoperta delle profondità marine e del misterioso Nautilus del Capitano Nemo.

 

 

Performance with a strong visual impact, taken from the famous text by Jules Verne, that will be appreciated by adult and young audiences alike.

The latest production by Teatro Potlach stems from the idea of combining the company’s 30-year experience of work on the actor’s role and on his presence on stage with the latest state-of-the-art digital and lighting technologies.

The actors are literally “immersed” in a magical, dream-like setting with digital projections and latest-generation LED lights, and will take the spectators along with them in the discovery of the sea depths and of Captain Nemo’s mysterious Nautilus.

 

 

Del famosìsimo texto de Julio Verne un espectáculo de fuerte impacto visual que gustará a niños y adultos. 

La última producción del Potlach nace de la idea de aunar los treinta años de experiencia del Teatro afrontando el trabajo del actor y su presencia en escena, con las màs modernas y sofisticadas tecnologías digitales y de iluminación técnica.

Los actores son literalmente “sumergidos” en un escenario mágico, casi onírico, de proyecciones digitales y luces LED de última generación y llevarán al espectador al descubrimiento de las profundidades marinas y del misterioso Nautilus del Capitán Nemo. 

 

| Promo

| Ricostruzione 3D della Struttura Scenica di Ventimila Leghe Sotto i Mari

Una produzione: Teatro Potlach

 

Regia: Pino Di Buduo

 

con: Daniela Regnoli

Nathalie Mentha

 Marcus Acauan

 Irene Rossi

Giovanni Di Lonardo 

 

In collaborazione con:                             

 

Luci e Scenografia: Luca Ruzza

 

Assistente alla scenografia: Andrea Adriani

 

Costumi e Trucco: Laura Colombo

 

Assistenza alla Regia: Zsofia Gulyas

 

Scenografia Virtuale: AESOPSTUDIO Stefano Di Buduo | Momchil Alexiev  
                               MOPSTUDIO Mahnaz Esmaeili | Salvatore Passaro        

 

 

OPINIONI DELLA STAMPA:

"Il Potlach ha deciso di intraprendere una nuova sfida, quella di unire le tecnologie digitali alla diretta fisicità del teatro. L’arduo stava proprio nel non perdere quest’ultima, che da sempre costituisce il momento vibrante nella visione di uno spettacolo teatrale: il rapporto diretto con il pubblico. Possiamo affermare che hanno vinto questa sfida: le scenografie di Luca Ruzza, i contributi tecnici della nuova generazione con Aesop Studio, non solo non plastificano la rappresentazione, ma valorizzano gli attori, la loro presenza scenica, l’incidenza della loro voce e la poeticità dei gesti."

Francesco Diodati

 

"Proprio nel momento in cui pensi che la tecnologia stia in semplici riprese, compaiono gli attori a tessere il fascino del teatro"

K. Santosh, The Hindu

 

 

"Il Teatro Potlach e il suo timoniere, il regista Pino Di Buduo, qui nella sua rocca di Fara Sabina, ovvero nel suo Nautilus, non ci lascia tempo per pensare: la meraviglia ce la regala ogni minuto, ogni minuto un nuovo essere, un’altra avventura. Il mare ribolle, i pesci trascolorano e passano, i protagonisti che vivono laggiù li guardano con i nostri stessi occhi. Sono figure fantastiche, proiettate su due schermi contrapposti, l’effetto è di pura magia, non c’è essere umano che non sia tentato di non più fuggire per tornare a terra – o a Roma."

Franco Cordelli, Corriere della Sera 

Si è tenuto il 3 febbraio nella cittadina di Fara in Sabina lo spettacolo ‘Ventimila leghe sotto i mari’, tratto dal testo di Julius Verne in occasione dell’apertura della stagione teatrale. La struttura dello spettacolo è davvero originale, affronta il lavoro dell’attore e della

sua presenza in scena, supportati da una tecnologia digitale e di illuminotecnica. La rappresentazione coinvolge a tal punto, da far sentire lo spettatore anch’egli protagonista attivo. La danza e la gestualità restituiscono agli attori un profilo drammatico ma al tempo stesso armonioso. Si potrebbe dire che il lavoro svolto da quanti si sono adoperati nella sua realizzazione possa confluire in opere poderose e di altissimo livello culturale, quale la notissima ‘Danza delle ore’ di Amilcare Ponchielli del 1874, pensando alla spettacolare gestualità degli attori, dove la parola può forse dirsi superflua.

Vediamo da vicino i creatori della rappresentazione: la regia di Pino Di Buduo, gli attori: Daniela Regnoli, Nathalie Mentha, Marcus Acauan, Irene Rossi, Giovanni Di Lonardo.

Notevole la collaborazione con OPENLAB COMPANY, AESOP STUDIO, MOPSTUDIO.

Luci e scenografia di Luca Ruzza; assistente alla scenografia Andrea Adriani; costumi e trucco di Laura Colombo; assistenza

alla regia Zsofia Gulyas; scenografia virtuale Aesop Studio (Stefano Di Buduo, Momchil Alexiev; MOPSTUDIO, Mahnaz Esmaeili, Salvatore Passaro.

Numerosi i premi, fra i quali: Spettacolo vincitore del bando ‘CREARR’ della Provincia di Rieti nel 2010; l’attrice Nathalie Mentha per l’interpretazione di Ned Land vince il “Best Actress Prize’ al 30° Fadjr International Theatre Festival di Teheran (Iran) nel 2012.

 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: www.teatropotlach.org

Per il trailer: https://vimeo.com/11556632

Per la ricostruzione 3D della struttura dello spettacolo: https://vimeo.com/22279313

 

Notevole l’interesse della stampa internazionale: Francesco Diodati; K.Santosh, The Hindu (India); Franco Cordelli, Corriere della Sera; Silvia Nitta, The Two Sights (Finladia); Silvia Salvati, Corriere di Rieti.

Roberto Naponiello, “Ventimila leghe sotto i mari” apre la stagione teatrale

del Teatro Potlach di Fara in Sabina Grande interesse sia del pubblico che della stampa internazionale.

Il Saggio, 20 Marzo 2024, Libri, Poesia, Storia, Arte 335

bottom of page