![]() |
![]() |
Via Santa Maria in Castello 10, 02032 Fara in Sabina (RI) - Tel +39 0765277080 - Fax +39 0765277210 |
|
festival laboratorio interculturale di pratiche teatrali
|
||||||||||||||||||||||||||
Con Natasha Nikeprelevic
Il laboratorio si concentra sul processo attraverso il quale si sviluppa la voce. Si parte dal respiro dal quale prendono vita le diverse sonorità. Si giunge ai profondi suoni armonici che ricordano le canzoni rituali. A questo punto, la voce diventa, pian piano, consapevole di se stessa come strumento melodico e si confronta con le proprie possibilità vocali. Su questo stesso percorso avanza il momento recitativo della voce che, verso la fine, si incorpora in qualche modo con tutti gli altri toni. Quello che resta è la melodia sfumata di un tono che sembra trascendere la voce umana all'interno dell'universo musicale.
Natascha Nikeprelevic studia dal 1996 per sei anni improvvisazione, musica vocale sperimentale, pittura, fotografia, danza e poesia all'Accademia Capraia, sotto la guida di Michael Vetter. Da allora collabora con lui in concerti in Europa e nell' Asia dell'est e tiene lezioni di musica all'interno di teatri stabili. La Radio tedesca "Radio Berlin" ha realizzato sei produzioni artistico - sonore con lei e Michael Vetter e la WDR Cologne ha scelto il suo assolo musicale "allEin" per un programma radiofonico sui Vangeli proibiti. Oltre alla sua collaborazione artistica con Vetter, Natascha Nikeprelevic mette in scena i suoi lavori musico-teatrali come solista e come regista di vari gruppi.
Con Brigitte Cirla
Il laboratorio è strutturato in tre parti: la prima si incentra sulle tecniche vocali e, quindi, sul lavoro con la respirazione, con l'emissione dei suoni, con la voce. La seconda parte è dedicata al canto polifonico e la terza al teatro musicale e, dunque, alla relazione teatro-musica.
Brigitte Cirla dopo una formazione classica da pianista, inizia la carriera di cantante ed attrice che la condurrà dalla compagnia Zéro de conduite 1979, alla creazione di Voix Polyphoniques nel 1991, passando dalle collaborazioni con altre compagnie come Teatro dell'Edera (Francia), l'Odin teatret (Danimarca), il Cie Allegro Barbaro (Francia), Grenland Friteater (Norvegia)…
Come cantante-attrice, ha interpretato tra altri Medea (Euripide), Cassandra, Il processo di Oreste, Marguerite, Il re muore di Ionesco, Antébeia (Elettra), ha cantato nell'operetta "Faevlane Veit di G. Guttormsen, o con l'insieme balinese Pura Desa in " Ur Amleto" di Franz Winter, ha registrato parecchi dischi "Canti del Mare Nero", "Fuori Canto", prod. Voci Polifoniche.
Come regista, scrive la maggior parte degli spettacoli del suo Centro, in collaborazione con diversi compositori e, da alcuni anni, si dedica alla scrittura di spettacoli musicali.
Con Daniela Regnoli e Nathalie Mentha
Non esiste azione vocale che non sia fisica, come non esiste azione fisica che non sia mentale. Il training fisico e il training vocale ci permettono di lavorare sul ponte che unisce la sponda fisica e la sponda mentale. Attraverso esercizi, compiti, principi, scopriamo per esempio cosa è estroversione, introversione, equilibrio, disequilibrio, lentezza, rapidità, consistenza, leggerezza, così come apprendiamo a dilatare, ingrandire, assorbire, guardare o vedere. Attraverso il nostro corpo, lavoriamo per conoscere la nostra energia e per conoscere la nostra voce. Lavoriamo per apprendere a manipolarle e a modellarle.
Daniela Regnoli nel 1976 fonda il Teatro Potlach insieme a Pino Di Buduo, regista e direttore del teatro. Da allora il suo percorso di attrice si identifica con il percorso artistico del Teatro Potlach. Partecipa a tutti gli spettacoli prodotti e all'attività organizzativa in occasione di festival, rassegne ed eventi. Conduce inoltre un'intensa attività pedagogica in scuole di ogni ordine e grado, in seminari teorico-pratici per giovani allievi e in conferenze e dimostrazioni di lavoro in collaborazione con diverse Università italiane e straniere.
Nathalie Mentha partecipa alla Scuola Teatro del clown svizzero Dimitri a Verscio. Nel 1978 si diploma alla Scuola Superiore di Arte Drammatica del Conservatorio di Ginevra. Nell 1979 incontra il Teatro Potlach, e comincia la sua formazione con pedagoghi di fama internazionale. Da allora vive in Italia e lavora in modo stabile come attrice nelle produzioni del Teatro Potlach. Svolge da 27 anni un'intensa attività pedagogica sia in Italia che all'estero. Nel 1994 a Napoli Nathalie Mentha riceve il premio "Tassello d'argento" come migliore interprete non protagonista e per il valore dell'attività pedagogica e artistica svolta nel corso dell'anno 1993.
Con Aesop Studio
Che cos'è la drammaturgia dell'attore? Come si costruisce una partitura fisica? Come la si memorizza, la si definisce, la si incorpora?
La tecnologia può essere d'aiuto in questo processo? Possono le riprese video ed il montaggio costituire un valido supporto nel lavoro di costruzione della drammaturgia dell'attore?
A tutte queste domande cerca di dare una riposta questo laboratorio, che si pone come momento di riflessione teorico-pratica sull'integrazione delle più moderne tecnologie audiovisive multimediali con le metodologie di ricerca e di lavoro proprie dell'attore.
questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 800 x 600 pixel e per i principali navigatori. |